Il mondo dell’aromaterapia e affascinante… pensare che l’essenza e il profumo intenso di piante, fiori e frutti ci dannio un supporto sia fisico che spirituale, questo non ci deve sorprendere ricordiamo di essere dotati di 5 sensi di cui l’olfatto è senza dubbio uno dei più sofisticati. Di oli essenziali ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze: antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti, benefici per vie respiratorie, apparato digerente, ecc. ecc.
Prima di vedere quali sono gli oli più utili da avere in casa, come Naturopata voglio fare delle precisazioni importanti su come utilizzarli. Innanzitutto c’è da considerare che è necessario che gli oli essenziali siano puri al 100% e, soprattutto alcuni, sono molto potenti e possono causare irritazioni. Consiglio, quindi, (a meno che non si diffondano nell’ambiente) generalmente di diluirli (a meno che un aromaterapeut non vi consigli) al momento dell’utilizzo in altri oli veicolanti (ad esempio l’olio di Cocco Frazionato) oppure in creme neutre (le trovate in erboristeria, meglio non usare una crema commerciale).
Se non si è esperti o sotto consiglio di esperti è meglio evitare l’assunzione orale. Attenzione poi ai bambini e ancor di più ai neonati… gli oli DEVONO essere diluiti (consiglio 1 goccia di O.E. e almeno da 5 a 8 gocce di Cocco Frazionato) .
Altra cosa importantissima è acquistare oli essenziali di qualità, 100% puri, biologici e estratti, a seconda della pianta, con il metodo della distillazione a vapore o della spremitura.
Allora quali sono gli oli essenziali che consiglio di avere sempre in casa…
TEA TREE OIL: estratto dalla Melaleuca alternifolia è davvero potentissimo tanto che gli aborigeni australiani lo definiscono “il guaritore più versatile della Natura“. Alcuni degli utilizzi di questo olio, poichè le sue proprità sono innumerevoli, sono: punture di insetti, acne e foruncoli, micosi, infiammazioni a gengive e bocca, afte, problemi ginecologici, lievi ustioni, eritema solare, herpes, porri, verruche e forfora e disinfezione delle ferite. A questo proposito vi voglio raccontare dell’esperienza di un amico che tempo fa avevo notato un aumento di forfora secca e , gli ho consigliato da aggiungere 2 gocce di Melaleuca alternifolia ad uno shampoo neutro … e nel giro di un mese no forfora e la sua è ritornata più sana e vitale!
EUCALIPTO: altro olio ‘essenziale’ (Eucaliptus radiata) che a caso sia molto utilizzato anche in campo farmaceutico per realizzare pasticche e altri rimedi per tosse e mal di gola. Potete sperimentare su voi stessi i benefici di quest’olio nel momento in cui si presentassero infiammazioni all’apparato respiratorio. Un ottimo metodo è quello di fare suffumigi con acqua calda, bicarbonato e eucalipto, la potenza di questa essenza scioglierà il muco e vi darà una grande sensazione di freschezza e benessere alle vie respiratorie. Se invece preferite fare un impacco anti tosse potete diluire qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in un cucchiaio di olio di olio di Cocco Frazionato e massaggiare sul petto, coprendolo poi con un panno caldo. Questo procedimento si può ripetere 2 o 3 volte al giorno in caso di necessità.
LAVANDA: Lavanda angustifolia – dal profumo inebriante l’olio di lavanda è utilissimo in tutte le situazioni in cui c’è necessità di calmare e rilassare, sia a livello fisico che mentale! Può essere utilizzato per fare loscrub naturale lavanda e limone, diluita nel sale himalayano aggiunto un bel bagno caldo godetevi il rilassamento profondo e noterete la votra pelle diventare più luminoso. In realtà i suoi utilizzi sono molto più vasti e profondi: è utile ad esempio diffondere questa essenza nell’ambiente in caso di insonnia, ansia, nervosismo in generale. Si può anche spargere qualche goccia sul cuscino o massaggiare delicatamente l’olio sulle tempie e sulle piante dei piedi se si fa fatica a prender sonno. È poi un’ottima soluzione per i bambini che possono essere massaggiati con olio di lavanda (sotto i 3 anni sempre diluito mi raccomando) quando sono troppo agitati ma anche se hanno raffreddori, coliche e altro. E’ un toccasana spesso anche in caso di dolori addominali e/o sindrome pre-mestruale.
LIMONE: Citrus limonum – un grande olio! Ottimo per la diffusione nell’ambiente quando si ha bisogno di un po’ di energia in più, concentrazione, memoria, atmosfera frizzante e solare! Ma si può utilizzare anche in altri modi: per fare maschere per pelle grassa, massaggi anticellulite, gargarismi in caso di gengiviti o alitosi, per problemi di herpes, digestione lenta, per farsi da soli in casa detersivi e prodotti per l’igiene domestica, ecc. Due gocce in un bicchiere di acqua porta tanti vantaggi di antiossidante e detossificante per il nostro organismo, io lo utilizzo anche tre volte in una giornata! Attenzione però a non utilizzarlo sulla pelle se poi dovete esporvi al sole dato che è fotosensibilizzante.
TIMO:Thymus vulgaris – la grande forza di questa essenza è senza dubbio il suo potere antibatterico. Ce ne sono di due tipi quello rosso, più forte, e quello bianco, più delicato. Nei periodi in cui girano le influenze bastano poche gocce di questa essenza diffuse nell’ambiente per purificarlo e renderlo più salubre. Si può utilizzare per raffreddore, mal di gola, sinusite, influenza e tutte le malattie infettive. E’ ottimo poi contro i dolori reumatici e per stimolare la microcircolazione. Questo è un olio che raccomando utilizzare sempre con una diluizione poichè è un olio molto potente!
Se vi interessa conoscere meglio gli Oli essenziali, contattatemi con una e-mail a
Un Saluto dal vostro Naturopata Amico Steve John Chiola