I Magnifici 5: oli essenziali in miscela per benessere e salute
Buongiorno, ho il piacere di iniziare, on chi legge, un viaggio nel mondo degli oli essenziali per evidenziarne l’efficacia nell’uso quotidiano. Saranno 10 puntate una alla settimana dove, oltre ad illustrare i benefici che possiamo trarre dall’introdurre questi doni naturali nella vita di tutti i giorni vi darò anche dei consigli pratici, Terminate le prime 5 puntate la rubrica proseguirà o I Magnifici 5 EmotOils!
L’Aromaterapia, un settore della fitoterapia che utilizza le proprietà degli oli essenziali, cioè l’essenza alifatica che le piante utilizzano per difesa e crescita. Attraverso i secoli l’uomo ha imparato ad utilizzare questi oli per il mantenimento o come rimedio per il benessere e per la salute della persona e oggi la ricerca scientifica sta sempre più convalidando il valore terapeutico pisco-fisico degli oli essenziali. Tramite l’Aromaterapia utilizzato o per inalazione di queste essenze attraverso la diffusione ambientale, o nelle tecniche corporee, l’aromaterapia coinvolge l’emotività, la sensibilità, il sistema immunitario e quello endocrino per apportare benefici come tonificante o stimolante, antisettico, antireumatico, antidolorifico.
Gli oli essenziali esercitano attività polivalenti grazie ai da diversi principi attivi che sono contenuti in queste essenze. E’ interessante comprendere questi “doni” delle piante aromatiche influenzano tutti i sistemi organici, con un’azione di potenziamento delle funzioni vitali. Ogni olio essenziale ha anche un tropismo specifico verso un organo, un sistema od un apparato. Non si deve dimenticare l’importante azione psico-somatico che gli oli offrono e rappresentano per questo uno strumento molto importante per ogni operatore o centro benessere.
Oggi parliamo di: ONGUARD: il guardiano della salute
On Guard è una miscela di oli essenziali che fornisce un’efficace complemento naturale per il supporto del sistema immunitario che ci protegge dalle minacce ambientali e stagionali
Sono gli oli di cannella, chiodi di garofano, arancio dolce, eucalipto, riconosciuti anche dalla ricerca scientifica, che apportano gli effetti positivi sul sistema immunitario.
On Guard doTERRA , grazie anche alla formulazione in softgels (adatti per adulti) può essere preso oralmente con sicurezza giornalmente, come sostegno alle funzioni immunitarie e per favorire una migliore funzione cardio-vascolare. Ma nei bambini – basta utilizzarlo topicamente 2 gocce diluite in 5 gocce di olio vegetale diluente *.
Per una prevenzione contro i malanni di stagione, anche per i più piccoli, raccomando l’utilizzo dell’aromaterapia (diffusione ambientale) mattina e sera in casa o nella stanza – bastano 3 -4 gocce.
Qualche consiglio pratico
– Facciamo Prevenzione – mettere una o goccia di On Guard sotto la pianta dei piedi (nei bambini sotto i 6 anni diluito in 2 gocce di olio vegetale diluente meglio se frazionato*) prima di andare a dormire per proteggere e rafforzare l’organismo.
–Un collutorio estemporaneo – due gocce di On Guard ½ bicchiere d’acqua acqua per disinfettare il cavo orale, sgonfiare le gengive infiammate, trattare afte della bocca.
– Problema di Herpes Labbiale….Una goccia di On Guard puro, o leggermente diluito applicato ai primi segni
– Creare il tuo sapone liquido disinfettante una goccia in un’po’ di sapone liquido neutro per detergere e disinfettare naturalmente le tue mani.
– Aggiungi 3 gocce nel sapone della lavapiatti per assicurarti un’azione contro batteri insidiosi.
Un Saluto dal Vostro Naturopata amico Steve John Chiola
Visitate anche la pagina di facebook www.facebook.com/geanaturadoterra dove avrete la possibilità di acquistare direttamente gli oli di vostro interessa.
TUTTI GLI OLI ESSENZIALI SONO DI DERIVAZONE BIOLOGICA, PURE, NON ADULTERATI E NON SONO PRESENTI SOSTANZE CHIMICHE.
*Olio di Cocco Frazionato – dōTERRA
Le informazioni contenute in questo documento, sono fornite esclusivamente a scopo didattico, non sono destinate a diagnosticare, prescrivere, trattare, curare o prevenire alcuna malattia o infortunio.
Le informazioni contenute in questa guida non rappresentano in alcuna maniera un sostituto della consulenza medica. In caso problemi di salute, malattia o infortunio che richiedono un’attenzione medica
consultate il Vostro Medico.