DALLA FARMACIA DELLA NATURA…….
Il sedano, una delle piante commesibili con il minor numero di calorie del regno vegetale: 16 calorie per 100 grammi di fogle.
Si, avete letto bene foglie infatti quello che noi abitualmente scartiamo è la parte più importante dal punto di vista nutrizionale.
Le foglie ad esempio se utilizzate in un regime alimentare per la pedita di peso favoriscono il dimagrimento ma aiutano anche nella regolazione dei livelli di colesterolo circolante nel sangue.
Il sedano fa parte di quella categoria di cibi denominati “funzionali”.
Le foglie zono ricche di antiossidanti e flavonoidi quali le zea-xantine, la luteina e il beta-carotene -tutte sostanze con caratteristiche anti-tumorale e immuno-stimolanti.
Le fogli inoltre sono ricche in vitamina A, molto importante per mantenere in salute le membrane delle mucose, la cute e gli occhi. Mangiare le foglie del sedano linsieme alle altre verdure, grazie al contenuto di antiossidanti ha un’azione preventiva sulla formazione di neoplasie orali e polmonari.
Questo vegetale ha anche un alto contenuto di vitamine essenziali per il benessere: acido folico, riboflavina, niacina e vitamina C tutti fondamentali per una corretta funzionalità metabolica!
Il sedano è una fonte ottimale di vitamina K che è importante in quanto promuove l’attività osteotrofica delle ossa. È stato inoltre dimostrato un interssante ruolo nell’Alzheimer in quanto aiuta a limitare il danno causato dalla degenerazione neuronale.
Il sedano è anche un buona fonte di minerali come il potassio, calcio manganese e magnesio. Ricordo che il potassio svolge un ruolo di fondamentale importanza nel controllo del flusso ematico e battito cardiaco!
Quanti benefici, semplicemente inserendo il sedano – foglie e gambo nella nostra alimentazione quotidiana.
Un saluto dal vostro Naturopata amico – Steve John Chiola – Rapallo, Milano