Sono Stefano, un Shinpiden Reiki (per conoscenza è stato tradotto negli Stati Uniti con la parola Master per motivazioni storiche) e da oltre 15 anni pratico e tramando lo Spirito del Reiki; desidero, oltre che sentirene la necessità, dare corso ad un “Work Paper” sull’argomento.
Dopo una prima introduzione gia’ pubblicato (Reiki: la tradizione) sul sito desidero entrare in una condivisione più approfondita sulla tradizione e mia esperienza lungo questi 15 anni circa di percorso. Spero che il lettore vorrà condividere impressioni e pensieri nello spirito di condivisione.
La conoscenza della Tradizione del Reiki è diventata in questi decenni molto estesa e a volte controversa. Nella scia del Reiki Tradizionale sono “fiorite” molte altre “vie”, come avviene spesso nel tramandare “l’antico sapere” che hanno “agganciato” altri percorsi energetici. Nulla di male ma per chiarezza chi opera deve informare il ricevente di quali tradizioni sono state fuse insieme in maniera di rendere la persona consapevole.
La tradizione del Reiki si cela nel nome stesso: composto da due parole distinte- REI = “potere o energia spirituale, energia universale” e KI = “energia vitale”. Chi tramanda la tradizione o opera utilizzando il “sistema del Reiki” aiuta le persone a connettersi e com-prendere il significato di energia spirituale (energia universale) in un percorso di guarigione. La tradizione rammenta che noi siamo delle “antenne” e che con il nostro intervento guidiamo un organismo in dis-equilibrio al contatto con una energia armonizzante, spirituale ed universale che andrà , in maniera indipendente e non secondo una nostra volontà, ricreare l’armonia. Attraverso il Sistema del Reiki possiamo portare aiuto a coloro che sono anche in sofferenza energetica andando a “ricaricare” la sua energia vitale con l’energia che deriva e giunge dalla “fonte”. Collegandoci e trasmettendo l’energia spirituale (energia della Fonte, dell’Universo, di Dio – scegliete la versione che più vi aggrada) l’operatore Reiki interviene sulla forza vitale di un individuo o essere vivente (animali e piante) che subisce continui attacchi quotidiani provenienti da fonti di stress, da fattori ambientali sfavorevoli al fluire armonico dell’energia, da abitudini di vita non consone alla generazione di armonia offrendo l’opportunità di “ricarica energetica” che vada ad alimentare una favorire ricerca spontanea di equilibrio dell’energia vitale dell’organismo.
Reiki è una tradizione semplice, naturale e sicuro per attivare la “forza vitale” che può portare alla guarigione fisica, emozionale e spirituale. E’ sicuramente alla portata di ognuno di noi, non richiede “doti” o conoscenze particolari, puo’ essere trasmessa in concomitanza con altre terapie sia esse della medicina tradizionale sia che appartengono alla tradizione naturale e/o energetica. Che pratica Reiki non diventa “guaritore” ma è semplicemente un “canale” di collegamento dell’energia Universale che portando la Sua “intelligenza guaritrice” interviene sul dove, quanto, quando e come favorendo un processo di auto-guarigione.
Reiki NON E’ un dogma, non ha “regole ” particolari, non è ne contrario ne esorta un credo religioso, non è una “via magica”, non dipende da qualche “qualità nascosta” personale dell’operatore e soprattutto non dipende dal potere dell’uomo!
E’ una via di Liberta’, di Condivisione, di “Amore Incondizionato”, di Connessione che porta in se’ un messaggio di Ben-Essere Fisico-Spirituale. E’ una via che permette ad ognuno di essere il suo terapeuta, ricercatore, e guaritore poiché’ ci collega all’Energia della Fonte che guida la nostra vita in ogni aspetto, ogni giorno.
Grato per la lettura che avete riservato saro’ lieto di leggere i Vostri commenti e aggiunte poiche’ la condivisione fa parte di questa via di ricerca della guarigione. Un abbraccio di luce ed energia.
Stefano