LEMONGRASS – sembra fragile ma è molto potente e che sveglia l’energia vitale
Questa pianta perenne è originaria dei climi tropicali, l’olio e estratto dalle foglie e ha un profumo agrumato e dolce.
Questo Olio Essenziale può essere utilizzato nella cosmesi naturale DIY (do it yourself, fai da te) perché ha qualità rassodanti, tonificanti, rinfrescanti, rivitalizzanti, vasodilatatorie, antinfiammatorie, astringenti, insetticide e deodoranti. Per avere una pelle più bella, l’utilizzo di un tonico viso e un latte struccante con l’aggiunta dell’olio di lemongrass, è consigliato per rassodare e restringere i pori. Grazie alla sua azione antisettica e antinfiammatoria, si consiglia di aggiungerlo alle creme bio viso giorno/notte e al contorno occhi,. Si consiglia anche per per balsami e scrub corpo e maschere viso in quanto è efficace nella prevenzione di tutti i tipi di disturbi cutanei e rassoda i tessuti tendenti alla cellulite.
Quest’olio è anche un grande rigeneratore energetico. Aiuta a dissipare emozioni come disperazione, letargia e malinconia. Ottimo compagno per la purificazione ambientale: 6 gocce nel diffussore e l’energia della stanza viene ricaricata e purificata.
Grande rigeneratore dell’energia individuale, infatti supporta il flusso energetico donando grande chiarezza mentale.
CONSIGLI PRATICI
Per la febbre: in caso di febbre o di malattia infettiva mettete 5 – 8 gocce di olio essenziale di Lemongrass in un diffusore nella camera del malato.
Per la diarrea: in 500 ml di acqua, bollita e fatta intiepidire, mettete 8 gocce di olio essenziale di Lemongrass e fate un clistere quotidianamente, finché persiste il disturbo.
Per dolori muscolari: in 100 ml di Olio di Cocco Frazionato diluite 15 – 20 gocce di olio essenziale di Lemongrass e usate questa miscela sulle zone doloranti. Quest’olio risulta inoltre efficace per stimolare la circolazione periferica.
Impacchi per l’acne: in 150 ml di acqua distillata mettete 10 gocce di olio essenziale di Lemongrass e fate degli impacchi prolungati sulle zone che
Bagno antistanchezza: mettete 15 gocce di olio essenziale di Lemongrass nell’acqua della vasca. Immergetevi e godetevi il bagno per circa 20 minuti. Anche se avete l’idromassaggio potete tranquillamente utilizzare l’olio essenziale. Questo bagno risulta molto efficace dopo una giornata faticosa perché tonifica ed elimina la stanchezza. presentano acne o fruncolosi, usando compresse di garza sterile. Ripetete, due volte al giorno, per almeno due settimane.
Un Saluto dal vostro Naturopata e Aromaterapeuta Amico Steve J. Chiola