Gli O.E. agiscono sul sistema nervoso influenzando psiche, umore ed emozioni e questo fatto è molto importante per le problematiche emozionale nei bambini.
Gli Oli Essenziali (O.E.), strumento della medicina complementare possono essere utilizzati con i bambini con alcune semplici regole.
MAI per somministrazione orale, topicamente con una diluizione adeguata e per aromaterapia (diffusore) per periodi, anche ripetuti nella giornata non superiori a trenta minuti.
Gli O.E. sono composti di molti principi attivi che garantiscono l’efficacia terapeutica ma si parla di O.E puri – questo significa che non vi sia alcuna sostanza “esterna”, naturale o di sintesi aggiunta. Inoltre l’Olio essenziale deve essere estratto da “materia prima” raccolta da coltivazioni “non nocive” e bisogna essere certi che l’azienda faccia esami di certificazione durante le diverse fasi di estrazione e produzione degli O.E:.
L’organismo di un bambino è molto delicato e sensibile e proprio per questo si deve consigliare di diluire gli O.E. puri in un olio vettore – possibilmente inerte ergo un olio frazionato onde evitare le reazioni di sensibilizzazione che altrimenti possono insorgere.
Qualche consiglio:
DERMATITE DA PANNOLINO
Lavanda angustifolia e Melaleuca Alternifolia:
1 goccia di entrambi gli oli diluito con 3 gocce di olio di Cocco frazionato e passare sulla parte affett da dermatite.
OLIO DA MASSAGGIO PER NEONATI
Camomilla Romana: 2 goccia
Geranio: 2 goccia
Lavanda: 2 goccia
in 10 ml di olio di Cocco frazionato e fare un leggero massaggio sulla schiena una volta al dì. Utile per eczema e crosta lattea, problemi di dentizione, armonizzante del sistema nervoso.
COLICHE
Lavanda; 2 goccia
1 goccia di Digestzen* oppure Zenzero
diluiti in un cucchiaio da minestra ci Cocco frazionato, massaggiare delicatamente la pancina e la parte lombare della schiena e applicarne 2 gocce sotto la pianta dei piedi e poi mettere dei calzini.
Altra soluzione
Touch Digestzen* – una passata del roll-on sulla pancina e schiena
IRRITABILITA’
Serenity*: 3 gocce, Lavanda: 4 gocce . nel diffusore e diffuso per 20 minuti 2 volte al dì
RAFFREDDORE E TOSSE( dai due anni di età)
On Guard*: 5 gocce
Breathe*: 5 gocce
della miscela in un diffusore nella stanza giorno e notte;
– In caso si difficoltà respiratoria consiglio il Touch Breathe (già diluto), da appilcare una passata del roll-on sul petto del bimbo
Le indicazioni di massima riportate nell’articolo, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo : non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l’autocura . Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.
(*) Oli CPTG (Certificati Puri e di Grado Teraputico – doTERRA)
Per avere informazioni sugli Oli Essenziali CPTG contattatemi