Ritorno dalle vacanze, l’incubo degli studenti è affrontare lo studio e gli esami!
Spesso si dimentica che la natura offre molteplici soluzioni fra le quali gli oli essenziali.
Lo studio porta un naturale livello di stress, che se non è troppo intenso ne prolungato ci permette di reagire meglio agli stimoli ma se vediamo che si perde concentrazione, capacità di memorizzazione, difficoltà a focalizzare allora sappiamo di avere bisogno di un aiuto!
FRANKINSENCE (boswelia freareana)
Un olio pregiato – tanto da essere conosciuto come il “re degli oli” – che offre un grande aiuto nella meditazione.
Si consiglia di diffonderlo nell’ambiente durante lo studio in quanto è in grado di influenzare le emozioni e la creatività, infondere una gradevole sensazione di benessere, calmare e rilassare la mente, aumentare la concentrazione nello studio o nel lavoro. Aiuta a dissipare l’ansia e agisce sulle paure infondendo un senso di radicamento e fiducia con un effetto distensivo sulla sfera emotiva.
LAVANDA (lavandula angustifolia)
Una regina quando si parla di “calmare” il sistema nervoso, mettendo in equilibrio il sistema simpatico e parasimpatico. E’ un oli dalle mille risorse -antiinfiammatorio, antispasmodico, antifungino e molto altro.
Concentriamoci sugli effetti utile per combattere lo stress da studio: aiuta a calmare i nervi, a rilassare la mente favorendo la concentrazione.Aiuta a dissipare il dubbio, a lenire le emicranie (specie da stress) e a ridurre la tensione nervosa. Diffuso nell’ambiente crea un’armonia ambientale che favorisce la focalizzazione.
MENTA PIPERITA mentha piperita)
Dare la sveglia alla mente, incrementare lo stato vigile, aiuta ad allungare il tempo di concentrazione. Facilita la memorizzazione , come gli altri oli vanno messe alcune gocce nel porta essenze della stanza da studio. Ha tante altre proprietà fra le quali, febbrifugo, apre le vie respiratorie, digestivo…..
Si consiglia di applicarne 1o 2 gocce dietro la nuca e diffondere nell’ambiente.
ROSMARINO (rosmarinus officinalis)
Studi del 2003 hanno dimostrato che aumenta la memoria e la capacità di concentrazione, e migliora la memoria a lungo termine e la capacità di eseguire esercizi di calcolo mentale. Ottimo per combattere la fatica sia mentale che fisica. Un ottimo coadiuvante contro l’esaurimento nervoso
Si consiglia sia l’utilizzo in un diffusore che 2 gocce dietro la nuca.
WILD ORANGE (citrus sinensis)
Aiuta a portare calma e distensione ma mantiene l’acutezza mentale necessaria per lo studio. Molto buono per combattere l’ansia dello stress da studio, aiuta a focalizzare. Porta sollievo psico-fisico.
Grazie alla sua azione sull’ipotalamo può aiutare a schiarire le idee nei momenti in cui serve decisione e in caso di conflitti interiori.
Si consiglia sia l’utilizzo in un diffusore che 2 gocce che sul collo come profumo personale.
LIMONE (citrus limonum)
Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo che provoca mal di testa. Molto utile in caso di stanchezza sia fisica che mentale, a seguito di sforzi intensi. Dffuso nell’ambiente favorisce la concentrazione mentale., rende più attivi e vitali e ha un effetto calmante sull’umore. La sua azione sull’ipotalamo può aiutare a schiarire le idee nei momenti in cui serve decisione e in caso di conflitti interiori.
Un Saluto dal vostro Naturopata amico Steve J. Chiola – AromaConsultant, se desiderate maggiori info o chiedere una Consulenza invia una email a oppure 392/9281202