La Meteorologia, l’Energia (Qi) e la Salute: un equilibrio universale a rischio!
Gli essere viventi della Terra fanno parte di una sinergia energetica che si esprime attraverso uno svolgersi armonioso delle stagioni, del ciclo vitale basato su un continuo interscambio energetico che porta verso un equilibrio e quindi ad uno stato di Salute!
Stiamo da diversi anni assistendo ad un progressivo interruzione del passaggio armonico da una stagione all’altra. Anzi si passa da uno stato stagionale ad un altro con passaggi repentini e improvvisi che causano molti problemi a livello organico!
Questo passaggio influisce sempre maggiormente in un corpo, in una mente ed uno spirito non in equilibrio e altamente stressato come stiamo vivendo proprio in quest’epoca.
Per la Medicina Tradizionale Cinese la Primavera rappresenta un inizio le piante ricevono dalla terra le
La potente vibrazione energetica della primavera dà inizio al ciclo di rinnovamento del corpo umano; il ritmo circadiano psico-fisico degli organi viene stimolato proprio ad una rinascita energetica. sostanze minerali per crescere, e si diffonde nella natura una vitalità interiore, un fremito vitale che porta nuove gemme e fiori e frutti sorgono a nuova vita. Questo fase del Cerchio della Vita è spettacolare dal freddo, deserto e appartenete vuoto a nuova Vita!
In Primavera è il Fegato che avrà il maggior impegno a un grande lavoro appartiene – nel Ciclo Vitale della MTC – alla loggia del Legno e ha fra i suoi compiti principali quello di garantire un coretto fluire del QI.
Nella stagione del rinnovo tutto vibra e tutto si risveglia. Tutto è in movimento ed il Fegato in quanto a funzione energetica governa sul movimento. E’ necessario ricordare che il corpo e la mente e lo spirito subiscono spinte forti al rinnovam4nto e purificazione.
DEPURARE: Non dobbiamo limitarci alla sola depurazione fisica poiché’ ricordiamo che antiche tradizioni, per iniziare un nuovo processo di “guarigione:” considerano tutti e tre gli stati energetici Corpo – Mente – Spirito.
CORPO: Per questo ci rivolgeremo al nostro Naturopata per un’azione più mirata attraverso un programma alimentare – fitoterapico per la depurazione. Si consiglia di iniziare un percorso di alleggerimento nutrizionale poiché’ permette di evitare le problematiche, oggi tanto diffuse come allergie, intolleranze alimentari, astenie primaverili. Affidarsi ad un esperto che sappia porre le giuste attenzioni considerando le specifiche caratteristiche personali favorisce una ripresa veloce e duratura dell’equilibrio di Salute!
MENTE & SPIRITO: Attingere alle Energie di attività come Ruote di Medicina, Yoga, Meditazioni, tutte riflettono un’esperienza millenaria per riportare l’equilibrio psico-fisico e aiutano ad “sfruttare” il momento straordinario di risveglio!
Inoltre il Naturopata consiglia la
Cromoterapia riflessologica con la “Luce dei Cristalli”
La cromoterapia ha origini antichissime, tutte le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e, soprattutto, sullo stato d’animo dell’uomo. Il colore è energia, vibrazione, luce. Attivare diversi punti di agopuntura con la “Luce dei Cristalli” con una tecnica di “Massaggio dei Punti” mediante la “Cromopressione” – tecnica indolore, dolce e rilassante – favorisce l’armonizzazione del sistema nervoso, del sistema immunitario, del sistema circolatorio e sistema energetico (meridiani e chakra) portando ad un migliore stato psico-fisico generale.
Un saluto dal Vostro Naturopata Amico e se desiderate maggiori informazioni o Consulti non esitate a mandarmi una e-mail .