Lo stress è una reazione tipica di adattamento fisico mentale ed emozionale che permette al nostro organismo di affrontare le situazioni che la vita ci propone quotidianamente! Visto in questa maniera è un fattore necessario ed importante ma….eh si c’è un ma!
Se gli eventi che provocano stress sono ripetuti, eccessivi e provengono da tutti (o quasi) i settori della nostra vita quotidiana lo stress diventa nocivo poiché’ le sollecitazioni fisiche, mentali ed emozionali vanno a portare squilibri fisiologici e psicosomatici che si ripercuotono sullo stato di salute e Ben-Essere.sei stressato!
Lo stress manda un segnale al cervello, che scatena una risposta che mette il corpo in assetto difensivo e innesta una serie di reazioni. Il sistema nervoso invia segnali al sistema ormonale che secerne ormoni che acuiscono i sensi, accelerano il polso , il respiro diventa più veloce ed i muscoli entrano in tensione. Questo è la reazione allo stress!
Lo stresso porta diversi sintomi:
- Mentali – cattivo umore, nervosismo, irritabilità’ difficoltà di concentrazione e focalizzazione, difficoltà mnemoniche, problemi relazioni e tensione.
- Fisici: stanchezza, alterazione del ciclo del sonno, esaurimento, mal di testa, tensione muscolare, dolore cervicale, minore resistenza alla fatica, affanno, aumento della pressione, gastralgia, facilità ad ammalarsi
Oggi stiamo vivendo un’epoca dove lo stress è un compagno di viaggio quotidiano e poco viene fatto per alleviare, ove possibile, i suoi effetti.
Molti studi negli ultimi decenni dimostrano che lavorare continuamente in condizioni stressanti porta a problemi di reddittività del proprio lavoro e quindi ha un costo diretto sul “profitto”. Ma questi dati, spesso sconosciuti sono sottovalutati dai professionisti e dipendenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito lo stress come la quinta patologia ad elevato impatto sociale e che ha assunto un livello tale da definirlo “epidemia globale”.
Come Naturopata ho alcuni consigli che desidero dare per alleviare gli effetti negativi dello stress.
- ALIMENTAZIONE – cercare di avere una alimentazione equilibrata dando preferenza a verdure, frutta, a piccoli pasti e non grandi abbuffate (la teoria dei 5 piccoli pasti)
- ATTIVITA’ FISICA – aiuta a scaricare le tensioni
- PAUSE PER RICARICARSI: concedersi “momenti” per eliminare le tensione e per la ricarica energetica, una volta alla settimana un’ora di un programma antistress (M&M ANTISTRESS PROGRAM)
- FAMILY TIME: trovare tempo da dedicare alla famiglia e alle persone amate
Non deve essere sottovalutato l’importanza dl punto “Pausa per Ricaricarsi” poiché già 4.000 anni fa la Medicina Tradizionale Cinese utilizzava il massaggio abbinato alla moxabustione per riportare in “equilibrio” l’organismo. Anche Ippocrate decantava il valore del massaggio e venendo ai nostri tempi gli stessi medici – fino agli anni 1930-40 raccomandavano la tecnica corporea per l’equilibrio psico-fisico
Oggi si sottovaluta il valore di un investimento in un programma antistress che favorisca uno scarico delle tensioni fisiche ed emozionali. Negli Stati Uniti, questo tipo di programma, ha permesso ai professionisti di essere più produttivi, più creativi, meno soggetti ad assenze dal lavoro per malattie, ridurre le ansie, migliori rapporti interpersonali. Il rapporto costo/beneficio di un trattamento settimanale è certamente favorevole per il professionista e anche per il dipendente poiché dedicando un’ora a se stesso può contare su una maggiore “resa” nel suo lavoro, nei rapporti interpersonali e nel proprio equilibrio psico-fisico.
Certamente non si può eliminare e spesso è difficile persino ridurre la quantità di stress a cui siamo esposti ma possiamo offrire al nostro organismo strumenti per combatterne gli effetti. Dedicare un’ora alla settimana al rilassamento, scarico e ricarica è uno strumento efficace per essere pronto ed efficace sul proprio lavoro!
Ho sviluppato il M&M ANTISTRESS PROGRAM che prevede una seduta alla settimana per combattere lo stress!!!!
Il vstro Naturopata amico – Steve